Il cosplay è una forma d’arte a tutti gli effetti, e come tale ogni cosplayer ha il suo modus operandi nell’utilizzo e nella scelta dei materiali.

Infatti esistono molte soluzioni diverse per poter raggiungere il medesimo scopo, ma qual’è lo stretto indispensabile per realizzare un costume?

  1. Carta
    La carta è utilissima per creare un primo modello di base del proprio costume. Permette di farsi un’idea sulla quantità di tessuto o materiale necessari, e quindi della spesa che si dovrà affrontare, ma soprattutto consente di prendere le misure e di farsi un’idea della forma che serve affinché il nostro abito si adatti almeglio al nostro fisico, rispettando le proporzioni dell’originale.
  2. Spille da balia e spilli
    Spille da balia e spilli sono fondamentali nella realizzazione di lavori di sartoria poiché consentono di tenere in posizione la stoffa sia in fase di preparazione dell’abito per valutare che torni bene indosso, sia in fase di cucitura per mantenere le stesse distanze dal bordo in modo preciso evitando che la stoffa si muova sotto la macchina da cucire.
  3. Colla a caldo o attaccatutto
    Le colle non possono certo mancare “nell’arsenale” di un cosplayer. Queste sono indispensabili per tenere insieme saldamente soprattutto le parti di oggetti, accessori e armature, ma non solo. Nel nostro costume di Aveline de Grandprè abbiamo fatto ricorso all’attaccatutto in fase di realizzazione del cappello a tricorno, per rinforzarne le cuciture.
  4. Foam
    Il foam è il materiale principale con cui vengono realizzate armature e grosse parti meccaniche. Infatti è molto semplice da lavorare, estremamente facile da reperire, e il risultato è molto soddisfacente.
  5. Parrucche
    I capelli per moltissimi costumi sono un punto fondamentale per ottenere un cosplay più fedele possibile al personaggio originale. Esistono negozi online che vendono parrucche per costumi con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per saperne di più visitate la nostra sezione Links Utili.
  6. Cosmetici
    Il make-up è uno dei punti più complessi e fondamentali di un costume. Il trucco contribuisce alla espressività del personaggio, a renderlo più realistico e anche bello. Non mi riferisco solo al trucco per il viso ma anche ai colori stessi che potrebbero servire per dipingere tutto il corpo o per decorare alcune parti estese del corpo. I trucchi sono facilmente reperibili praticamente ovunque, anche su internet.
  7. Colori per stoffa o per tutti i tipi di superfici
    Una volta pronti accessori e stoffe con cosa realizziamo decorazioni e stampe? Personalmente ci siamo trovati molto bene utilizzando i colori acrilici, per esempio nelle rifiniture marroni dell’abito di Connor Kenway o nelle decorazioni giallo ocra della fascia di Aveline de Grandpré. In molti casi la bomboletta spray offre una copertura più uniforme e più rapida ma soprattutto per oggetti e armi.
  8. Gesso da sarta
  9. Macchina da cucire
    Per chi decide di fabbricarsi da solo i propri abiti è indispensabile l’utilizzo della macchina da cucire per ottenere cuciture più resistenti e uniformi. Ne esistono tanti tipi in commercio, e il loro prezzo varia in base al marchio e alle funzioni stesse. Cucire abiti interi senza macchina da cucire è un’impresa ardua ma non impossibile. Il nostro costume di Connor Kenway è stato realizzato per la maggior parte a mano, perché in quel momento non avevamo a disposizione la macchina da cucire. Le cuciture saranno sicuramente i primi punti su cui lavoreremo per primi per migliorarlo.
  10. Metro da sarta